Chiedere l'ammissione all’offerta "Nidi gratis"

Chiedere l'ammissione all’offerta "Nidi gratis"

"Nidi gratis" è una misura di Regione Lombardia che azzera le rette per i nidi e micronidi pubblici o per i nidi e micronidi privati convenzionati con il pubblico. Questa agevolazione si integra con l'abbattimento delle rette degli asili nidi già riconosciuto dai Comuni. Lo scopo è quello di favorire l'inserimento dei bambini al nido e di promuovere l'occupazione dei genitori per permettere a questi ultimi di conciliare famiglia e lavoro.

L’azzeramento è riferito esclusivamente alla retta per la frequenza del bambino e non può essere utilizzato per eventuali costi aggiuntivi (preiscrizione, iscrizione, mensa).

Per ulteriori informazioni, consulta il sito di Regione Lombardia.

Requisiti soggettivi

La misura è rivolta ai nuclei famigliari (coppie o monogenitori, compresi i genitori adottivi e affidatari) che possiedono questi requisiti:

  • figli di età compresa tra 0 e 3 anni iscritti a strutture nido o micronido pubbliche o private dei Comuni ammessi alla misura Nidi gratis
  • indicatore ISEE uguale o inferiore a 20.000,00 €
  • entrambi i genitori occupati oppure un genitore occupato e un genitore disoccupato con Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) e Patto di Servizio Personalizzato (PSP) (Decreto legislativo 14/09/2015, n. 150)
  • entrambi i genitori residenti in Regione Lombardia.

Se i bambini hanno un solo genitore, i requisiti per accedere alla misura devono essere posseduti dal solo genitore presente.

Approfondimenti

Presentazione della domanda

Le domande per l’assegnazione della misura Nidi gratis dovevano essere presentate dalle ore 12:00 del 23 settembre 2019 alle ore 12:00 del 25 ottobre 2019. 

La compilazione, l’inoltro e la gestione delle domande avvengono esclusivamente in via informatica accedendo al sito www.bandi.servizirl.it, dove si trova anche una guida completa alla compilazione e l’indicazione relativa all'assistenza.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia
Io sono: Bambino Famiglia
Ultimo aggiornamento: 06/11/2019 00:11.49